I tre templi e il litorale

TRA TURISMO E STORIA

Miracolosamente giunti in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell’architettura magno-greca, sono i tre templi di ordine dorico edificati nelle due aree santuariali urbane di Paestum, dedicate rispettivamente ad Hera e ad Athena. Fino al 2013 l’area dei Templi di Paestum è stata protagonista di una serie di interventi di restauro che hanno permesso di far luce sulle tecniche e i materiali utilizzati per la realizzazione degli stessi.

Paestum è anche una località balneare molto ambita da turisti italiani e stranieri, e vanta una spiaggia sabbiosa lunga 12 chilometri, costeggiata da una pineta affacciata sul mar Tirreno. Poco più a sud sono presenti altre mete balneari, quali Agropoli, Acciaroli e Palinuro.

Paestum

PARCO ARCHEOLOGICO

L’attività è situata nel centro del meraviglioso parco archeologico di Paestum che fa parte del patrimonio dell’UNESCO, con i suoi templi di origine greca, le mura di cinta ancora integre e un museo ricco di reperti. Un luogo suggestivo dall’altissimo valore storico-culturale, dove poter gustare le prelibatezze del BAR MUSEO PAESTUM, godendo di una visuale e di un’atmosfera straordinarie.

Paestum è circondata da una cinta muraria quasi totalmente conservata, con un perimetro poligonale che si sviluppa per circa 4,75 km, seguendo l’andamento del banco di travertino sul quale sorge la città. È costituita da una muratura a doppia cortina di grandi blocchi squadrati, riempita al centro con terra ed intervallata da 28 torri a pianta quadrata e circolare, quasi tutte ridotte a ruderi. In corrispondenza dei punti cardinali si aprono le quattro porte principali d’accesso.

Locale rinnovato

MODERNO, SUGGESTIVO, ELEGANTE

Una location completamente rinnovata nel 2020, all’interno di uno spazio più ampio, moderno, accogliente ed elegante. Nel “Caffè Museo” è presente un’area interna con salottino per servizio al tavolo, colazioni, quick lunch e dinner; un’ampia scelta di gelato artigianale e yogurt al latte di bufala, con uno shop per l’acquisto dei prodotti confezionati. All’esterno un’area per gustare quanto propone il menù con una visuale frontale ai Templi di Paestum, in un’atmosfera davvero suggestiva.