Via Magna Graecia 913, Paestum - Capaccio-Paestum (SA) - Italy - Phone: +39 0828 811078

Location

Parco Archeologico di Paestum

L’attività è situata nel centro del meraviglioso parco archeologico di Paestum che fa parte del patrimonio dell’UNESCO, con i suoi templi di origine greca, le mura di cinta ancora integre e un museo ricco di reperti. Un luogo suggestivo dall’altissimo valore storico-culturale, dove poter gustare le prelibatezze del BAR MUSEO PAESTUM, godendo di una visuale e di un’atmosfera straordinarie.

Paestum è circondata da una cinta muraria quasi totalmente conservata, con un perimetro poligonale che si sviluppa per circa 4,75 km, seguendo l’andamento del banco di travertino sul quale sorge la città. È costituita da una muratura a doppia cortina di grandi blocchi squadrati, riempita al centro con terra ed intervallata da 28 torri a pianta quadrata e circolare, quasi tutte ridotte a ruderi. In corrispondenza dei punti cardinali si aprono le quattro porte principali d’accesso.

I tre templi e il litorale

TRA TURISMO E STORIA


Miracolosamente giunti in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell’architettura magno-greca, sono i tre templi di ordine dorico edificati nelle due aree santuariali urbane di Paestum, dedicate rispettivamente ad Hera e ad Athena. Fino al 2013 l’area dei Templi di Paestum è stata protagonista di una serie di interventi di restauro che hanno permesso di far luce sulle tecniche e i materiali utilizzati per la realizzazione degli stessi.

Paestum è anche una località balneare molto ambita da turisti italiani e stranieri, e vanta una spiaggia sabbiosa lunga 12 chilometri, costeggiata da una pineta affacciata sul mar Tirreno. Poco più a sud sono presenti altre mete balneari, quali Agropoli, Acciaroli e Palinuro.

Copyright © 2018 BAR MUSEO di Vincenzo Voza & C. SNC Via Magna Graecia, 913 Capaccio-Paestum (Salerno) - Italy P.IVA IT02828890653 // Invia una mail